domenica 28 maggio 2017

24 Maggio, commemorati i caduti nel Sacrario di San Nicolò l’Arena




CATANIA – Nella ricorrenza di Maria Ausiliatrice, Regina del Cielo per i cristiani cattolici,  e nel rammentare l’inizio della prima guerra mondiale che vide il compiersi della Unità Nazionale col sagrifizio di tantissimi fanti, il Commissario di Catania della Associazione Nazionale del Fante, Dottor Francesco Giordano, ha partecipato alla S. Messa officiata da Monsignor Gaetano Zito, Vicario per la Cultura della Diocesi etnea, svoltasi il 24 maggio u.s. nella monumentale chiesa di San Nicola la Rena di Catania. Hanno partecipato diverse associazioni d’arma, fra cui i Marinai d’Italia, la Cavalleria, i Finanzieri, i Bersaglieri, i Carabinieri, la Polizia di Stato. La Messa è stata organizzata dalla Delegazione catanese dell’INGORTP, guidata dall’Ing .S. Caruso.
La stessa chiesa ospita il Mausoleo- Sacrario dei Caduti della grande guerra e del secondo conflitto, ove si è deposta una corona d’alloro ed intonata “La leggenda del Piave”, in ricordo dei Caduti.

Il Commissario della Associazione Nazionale del Fante per la città metropolitana di Catania, Dottor Francesco Giordano, ha voluto altresì onorare il monumento che trovasi nel vestibolo del Sacrario-Mausoleo dei Caduti, inaugurato come complesso monumentale il 5 maggio 1930 dall’allora Capo dello Stato Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III.  “I caduti ed i dispersi nella prima come nella seconda guerra mondiale”, ha egli dichiarato, “sono nel cuore di tutti gli italiani, nella nostra Catania onorati e ricordati come deve essere non solo in queste circostanze ma anche oltre, per cui è essenziale divulgare la storia della Patria nostra, chi fummo e perchè siamo un popolo unitario all’ombra del sacro tricolore. I caduti della prima e seconda guerra ed i dispersi, i senza nome, dal Milite Ignoto in poi, ci hanno lasciato codesta consegna che,  in quanto Associazione del Fante, è per noi suprema missione”.

Pubblicato da Sicilia Network

http://www.sicilianetwork.info/24-maggio-commemorati-i-caduti-nel-sacrario-di-san-nicolo-larena/

che ringraziamo per la gentile attenzione

Nessun commento:

Posta un commento